giovedì 22 marzo 2012

Chardonnay delle Marche: la Casa Vinicola Carminucci (Ascoli)



In questo blog vorrei parlarvi anche dei vini che ho modo di apprezzare durante le mie gite, oppure di presentarvi quelli a cui sono particolarmente legata.

Oggi vi presenterò un vino che mi piace molto e a cui sono affezionatissima, perché me lo portano sempre in regalo dei cari amici di San Benedetto del Tronto.

Si tratta di uno Chardonnay delle Marche IGT, denominato Naumachos e prodotto dalla Casa Vinicola Carminucci di Grottammare (Ascoli Piceno).



Di questo vino, ancor prima di giungere all'analisi dei profumi, si può apprezzare sin da        subito l'elegantissimo colore giallo paglierino tendente al dorato, di grande vivacità e preannunciatore di profumi evoluti. 


La cosa che più sorprende di questo Chardonnay è lo straordinario corredo di profumi. Colpisce immediatamente la sua nota decisamente fruttata, con sentori di frutta esotica matura, come banana e ananas, ma anche di frutti a polpa gialla, come pesca e melone.


In un secondo momento il bouquet di questo vino ci regala altre sorprese: sfumature speziate di vaniglia e un ricordo quasi di zucchero filato.

Al palato si presenta morbido e avvolgente, capace di farci compagnia nelle nostre serate con gli amici oppure in abbinamento a piatti delicatamente profumati e aromatici.

Se siete incuriositi, vi invito caldamente a curiosare nel sito della casa vinicola produttrice (http://www.carminucci.com/) oppure di consultare la scheda tecnica dettagliata del prodotto.





L'azienda sarà presente al Vinitaly nel Padiglione 7, dedicato alle Regioni Marche e Abruzzo, come ho appreso parlando al telefono con il Sig. Carminucci.

Che ci siano altre medaglie in arrivo, oltre alle due d'argento guadagnate nel '99 e nel 2000? E' un augurio sincero, per l'amore che questi coltivatori mettono nel proprio lavoro e per la qualità dei prodotti che ci permettono di gustare.

Dovrebbe essere questo il Made in Italy da esportare all'estero!

Se avrete modo di assaggiare questo piacevolissimo vino, non mancate di farmi sapere cosa ne pensate..

Immagine dello stand Carminucci al Vinitaly 2012






2 commenti:

  1. Ehi!!! Complimenti per il blog. Come ti anticipavo, mi piace molto. Trovo che sia ottimo lo stile di scrittura, autorevole e diretto!

    RispondiElimina
  2. Sono davvero contenta che i contenuti siano apprezzati e spero che possano essere realmente utili a chi vuole imparare qualcosa sul mondo del vino..
    A presto risentirci, e grazie per il commento, lusinghiero e gradito.

    RispondiElimina